Corso Gratuito E-Commerce Specialist Edizione 1/2021
Durata: 80 ORE
Dal 14/06/2021 al 29/06/2021 in modalità “Aula Virtuale” (Piattaforma Zoom)
Destinatari: DISOCCUPATI O GIOVANI ALLA RICERCA DELLA PRIMA OCCUPAZIONE, CHE DESIDERANO LAVORARE IN AMBITO MARKETING E E-COMMERCE
OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO
Figura professionale in uscita: E-COMMERCE SPECIALIST
Descrizione delle competenze che l’allievo possiederà a fine corso:
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una preparazione generale per creare, sviluppare e gestire le attività di e-commerce aziendale attraverso vari canali (portale di vendita on-line, social media, marketplaces). Il corso prevede l’integrazione di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati: i corsisti impareranno a creare e gestire da zero un e-commerce, ad analizzare le metriche fondamentali per capire se sta funzionando, ad attrarre costantemente nuovi clienti e fidelizzare quelli già attivi. Infine, acquisiranno competenze in tema di SEO, copywriting e gestione strategica dei canali social.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
1° Modulo: Il mondo online
- Cos’è il mondo delle vendite on line e perché funziona?
- Il nuovo modello vs il vecchio modello di e-commerce
2° Modulo: Shopify e l’E-commerce
- Il mercato dell’e-commerce
- Presentazione di Shopify; perché sceglierlo
- Creazione del proprio portale e-commerce (con dimostrazione)
- Le metriche e i KPI
3° Modulo: I Social Media
- Panoramica sui Social Media
- L’ Ecosistema Facebook e le strategie di advertising
- L’ Ecosistema Instagram
- L’ Ecosistema Youtube
- Cenni ai Social Tik Tok, Twitter e Snapchat
4° Modulo: Il processo di vendita
- Cos’è la vendita
- Scegliere il giusto processo di vendita
- L’utilizzo delle mail e il recupero contatti
- Valutare il funzionamento del processo di vendita
5° Modulo: SEO e Analytics
- Elementi di Analytics: cosa e come misurare per valutare il funzionamento delle strategie e-commerce
- Il punto di vista dei motori di ricerca
6° Modulo: Comunicazione e Multichannel
- Email marketing
- I processi di retargeting e remarketing
- Modelli alternativi e complementari di e-commerce
- Amazon: nemico o partner?
7° Modulo: Formazione Generale in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (ai sensi ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e dell’Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016)
Argomenti: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione; organizzazione del Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo ed assistenza.
8° Modulo: Diritti e doveri dei lavoratori interinali (a cura del Sindacato)
Docenti: Consulenti aziendali in ambito Marketing e E-commerce
Attestazione finale:
- Attestato di partecipazione rilasciato dal Fondo Forma.Temp, al raggiungimento della frequenza minima del 70 %
- Per i corsisti che non ne sono ancora in possesso, verrà rilasciato, previo superamento del test di verifica finale, l’Attestato di Formazione Generale in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (4 Ore, obbligatorio per tutti i lavoratori)
IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO (14 partecipanti): sono previsti colloqui di selezione nelle prime settimane di Giugno 2021.
Il corso è finanziato da FORMA. TEMP – Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione ed è svolto in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Eurointerim S.p.A. (Iscriz. Albo Ministeriale prot. 1208 – SG)
CONTATTACI PER INFORMAZIONI SCARICA L’INFOGRAFICA