Corso Gratuito Ricerca attiva del lavoro Edizione 1/2020
Durata: 36 ORE
Dal 27/05/2020 al 11/06/2020 in modalità “Aula Virtuale”
Obiettivi dell’intervento formativo:
L’obiettivo del corso è quello di fornire a persone disoccupate gli strumenti pratici per la ricerca del lavoro (elaborazione del CV e delle lettere di presentazione), per il monitoraggio delle proprie candidature, per sostenere un colloquio tramite strumenti on line come Whatsapp Video / Meet, per essere visibili e fare ricerca lavorativa in modo corretto tramite Linkedin.
Articolazione del progetto
1° Modulo: Diritti e doveri dei lavoratori interinali (a cura del Sindacato)
2° Modulo: Il mercato del lavoro
– Rilevazione del proprio stato occupazionale
– Informazione orientativa sul mercato del lavoro: i profili più richiesti dal mercato del lavoro e i titoli di studio più funzionali all’inserimento con informazioni a livello di Regione ER (o altro, se richiesto) per aggiungere competenze o formazione adeguata
in tempi medi/brevi.
– Esercitazioni per creare consapevolezza, per sondare le proprie motivazioni a trovare lavoro e verificare la consapevolezza dei propri strumenti a disposizione.
3° Modulo: Il CV
– Descrivere se stessi attraverso le competenze comunicative, organizzative/gestionali e professionali per utilizzare anche nelle lettere motivazionali e di presentazione.
– Europass: creare/aggiornare il proprio CV (spiegazione delle differenti sezioni in relazione alle necessità specifiche, tipologia di foto, il trattamento dei dati personali); creare/aggiornare il proprio CV (esempi, difficoltà, allegare attestati)
– Il CV: domande e correzioni. Come salvare i file per riutilizzare e aggiornare in itinere il proprio CV.
– Il CV personalizzato: pro e contro.
4° modulo – La candidatura
– Controllo dei CV redatti
– Supporto all’inserimento nelle banche dati di siti di ricerca attiva del lavoro, delle Apl e di ricerca attiva del lavoro: quali sono, come individuarle a seconda del proprio settore di ricerca.
– La differenza tra le candidature: spontanea, per una ricerca attiva in azienda e per una ricerca attiva in Apl.
– Consultazione delle diverse vacancies per non perdere tempo.
– I siti di ricerca attiva del lavoro: supporto nella creazione di un account e nell’utilizzo dei siti Infojobs e Indeed
– I siti di Aziende di Ricerca e Selezione: come trovarli e selezionarli
– Redigere una lettera di presentazione in relazione alle differenti tipologie di candidature: cosa mettere in risalto e cosa omettere.
5° modulo – Linkedin
– L’utilizzo di Linkedin: inserire correttamente il proprio profilo e gestire gli interessi e le aziende da seguire, attivare contatti utili, mantenere vivo l’interesse e l’attenzione sul proprio profilo.
– Linkedin: creare il proprio indirizzo personalizzato, la foto, la base dietro alla foto,
come utilizzare l’intestazione e il sommario, cosa inserire e cosa non inserire assolutamente per evitare gli errori più comuni.
– La ricerca del lavoro tramite Linkedin e i maggiori siti di ricerca attiva: le parole chiave, restringere i campi di scelta
– Inviare il proprio CV tramite mail o tramite Linkedin con candidature dirette.
6° modulo – Il colloquio
– Sostenere un colloquio telefonico dopo aver ricevuto un invito a farlo o dopo aver preso contatto con un recruiter: esercitazioni pratiche, domande a trabocchetto, importanza del non verbale del parlato.
– Comunicazione interpersonale: elementi di base nella propria comunicazione.
– Utilizzare gli strumenti per monitorare le proprie candidature.
– Studiare l’azienda, l’Apl o il settore di riferimento nella propria ricerca del lavoro.
7° modulo – La formazione
– Come trovare risposte ai propri gap di formazione: la formazione gratuita e a pagamento, le attività e le politiche attive promosse dalla Regione Emilia- Romagna, Garanzia Giovani.
– Contattare gli enti di formazione e le aziende preposte: scegliere al meglio i propri interlocutori.
– Come contattare i recruiter e cosa non fare!
– Esempi pratici e domande.
8° modulo – Esercitazioni
– Sostenere un colloquio individuale di persona e tramite videochiamate (ad es. Whatsapp video): errori da evitare, cosa preparare e come prepararsi.
– Esempi pratici e domande con discussione finale.
Il corso è finanziato da FORMA. TEMP – Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI