Green Pass e formazione in azienda
Il DL n. 127 del 21/09/2021 ha introdotto l’obbligo, per i datori di lavoro di aziende sia pubbliche che private, di verificare il possesso della Certificazione Verde Covid -19 (Green Pass) da parte di soggetti che, a vario titolo – dipendenti, collaboratori, volontari, tirocinanti, fornitori – accedono ai luoghi di lavoro per svolgere la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato (come riportano le FAQ pubblicate dal Governo). Quali sono le ripercussioni per le attività di formazione che coinvolgono i lavoratori a partire dal 15 Ottobre 2021?
Nel caso della formazione che viene svolta all’interno dei locali aziendali, il controllo avverrà nelle modalità individuate dal datore di lavoro e descritte nelle procedure aziendali; se il docente è esterno, dovrà dimostrare il possesso della Certificazione Verde agli incaricati designati ai controlli. I lavoratori che invece partecipano a corsi di formazione organizzati in aule esterne all’azienda, dovranno essere in possesso del Green Pass e responsabile delle verifiche è il Soggetto Formatore, che applicherà le proprie procedure.