BOLLETTINO EXCELSIOR GENNAIO 2022 con previsioni per il trimestre Gennaio - Marzo 2022
Da circa vent’anni Unioncamere e ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, hanno istituito il Sistema informativo EXCELSIOR, con l’obiettivo di fornire una visione globale del mercato del lavoro, focalizzandosi sulle entrate programmate mensilmente dalle imprese e sulle tendenze occupazionali. tramite rilevazioni mensili sulle informazioni raccolte dalle Camere di Commercio nazionali. I Bollettini Excelsior forniscono una raccolta chiara ed esaustiva dei dati relativi all’occupazione, alla formazione e alle richieste dal mercato del lavoro.
Difficoltà di Reperimento
Una prima analisi evidenzia un dato nettamente in crescita rispetto all’ultimo quadrimestre 2021, relativo alla difficoltà di reperimento di lavoratori. Si nota infatti un aumento di due punti percentuali rispetto al periodo precedente, con un tasso di difficoltà del 39% rispetto al totale del personale ricercato. Considerando quindi una richiesta per il solo mese di Gennaio di 457.650 entrate, la difficoltà di reperimento riguarderebbero 176.653 entrate programmate. Le motivazioni che giustificano questo gap tra domanda e offerta sono due: mancanza di candidati e preparazione inadeguata dei candidati disponibili; ad aumentare le divergenze tra aziende e candidati si aggiunge anche il livello di esperienza richiesta.
Le aree aziendali con maggiore difficoltà di reperimento sono:
- DIRIGENTI, PROFESSIONI CON ELEVATA SPECIALIZZAZIONE E TECNICI
- OPERAI SPECIALIZZATI E CONDUTTORI DI IMPIANTI E MACCHINE
Per entrambe le categorie la difficoltà di reperimento è principalmente dovuta alla mancanza di candidati e secondariamente alla preparazione inadeguata dei candidati.
Di seguito sono riportate le professioni con maggiore difficoltà di reperimento:
- Specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche
- Farmacisti, biologi e altri specialisti delle scienze della vita
- Operai specializzati nelle industrie del legno e della carta
- Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione
- Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici
- Operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche
- Medici e altri specialisti della salute
- Dirigenti e direttori
Analisi delle entrate programmate
L’analisi delle entrate programmate, relative al mese di Gennaio 2022, si articola in una prima grande suddivisione in aree aziendali. Le due macro-aree principali sono rappresentate dalle Aziende di Servizi e dalle Industrie, che rappresentano rispettivamente il 67% e il 33% delle entrate totali, pari a 457.650 lavoratori. Si riscontra invece un trend negativo per le micro e piccole imprese che generano nel primo mese dell’anno una richiesta di entrate pari al 59%, contro il 62% dell’ultimo trimestre del 2021.
Continuando l’analisi per aree aziendali le statistiche presentano una netta prevalenza dell’area produzione di beni ed erogazione di servizi, seguita a stretto giro dall’area commerciale e della vendita; le due aree rappresentano insieme il 60% delle entrate previste nel mercato.
Una seconda suddivisione riguarda i gruppi professionali (quattro in totale). I dati rilevano una richiesta abbastanza omogenea per i primi tre gruppi:
- Dirigenti, professioni con elevata specializzazione e tecnici (26%)
- Impiegati, professioni commerciali e nei servizi (29%)
- Operai specializzati e conduttori di impianti e macchine (32%);
mentre le professioni non qualificate generano una richiesta di entrate pari solo al 13%.
Analizzando insieme la prima e la seconda suddivisione possiamo affermare che:
- per l’area di direzione aziendale, HR il gruppo professionale più richiesto sono gli impiegati;
- per l’area di segreteria e servizi informativi i gruppi più richiesti sono gli impiegati e le professioni tecniche;
- per l’area amministrativa i gruppi professionali più richiesti sono gli impiegati;
- per l’area tecnica e di progettazione i più richiesti sono gli operai specializzati;
- per l’area di produzione di beni e servizi i più richiesti sono gli operai specializzati;
- per l’area commerciale e vendita i più richiesti sono le professioni commerciali e servizi;
- per l’area logistica i gruppi professionali più richiesti sono i conduttori di impianti e macchine e le professioni non qualificati.
Infine, per quanto riguarda le singole professioni, le posizioni più richieste durante il mese di Gennaio 2022 sono:
- Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici
- Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici
- Tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale
- Personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone
- Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione
- Conduttori di mezzi di trasporto
Il Bollettino prende in esame anche le tipologie di contratto offerte ai lavoratori in entrata. In tal senso, appare significativo l’aumento di 5 punti percentuali dell’offerta di contratti a tempo indeterminato rispetto all’ultimo quadrimestre 2021; in aumento del 5% anche l’utilizzo del contratto di somministrazione, mentre l’offerta di contratto a tempo determinato è diminuita di ben 14 punti percentuali.
Giovani e lavoro
Il Bollettino Excelsior pone da sempre particolare attenzione alla valutazione del lavoro giovanile, intendendo per lavoro giovanile le entrate previste per ragazzi entro i 29 anni d’età.
Gli ultimi dati relativi al lavoro giovanile segnano un trend decisamente negativo: infatti, la percentuale delle entrate di giovani nel mese di Gennaio 2022 risulta essere solo il 24% rispetto al totale previsto, in netto calo rispetto al 30% dell’ultimo quadrimestre 2021. I dati mostrano una diminuzione generalizzata della richiesta di occupazione giovanile in tutte le regioni. Solamente quattro province mantengono invariate al 30% le percentuali di occupazione giovanili (Belluno, Vercelli, Novara e Cuneo, confermando peraltro il Piemonte come Regione virtuosa, con una percentuale complessiva del 28% di entrate per gli under 29.
Il Bollettino prevede anche un’analisi dei percorsi di studio più richiesti dal mercato del lavoro, con la finalità di indirizzare gli studenti verso i percorsi di istruzioni con maggiori sbocchi occupazionali. Per quanto riguarda il livello di istruzione universitario i campi di specializzazione più richiesti sono:
– Ingegneria – Economia – Insegnamento e formazione – Sanitario e Paramedico – Scienze matematiche, fisiche, informatiche
Mentre gli indirizzi più richiesti per il diploma secondario sono:
– Amministrazione, finanza e marketing – Meccanica, meccatronica ed energia – Socio-sanitario – Turismo, enogastronomia – Trasporti e logistica
Per quanto riguarda infine l’istruzione professionale le aree di studio di maggior interesse occupazionale riguardano:
– Meccanica – Ristorazione – Sistemi e servizi logistici – Elettronica – Edile
Una nota importante riguarda infine il livello di istruzione che viene richiesto ai lavoratori per essere inseriti nei processi di selezione da parte delle imprese. I dati mostrano una forte diminuzione della richiesta di personale senza titolo di studio: rispetto al 2021, la percentuale passa infatti dal 34% al 28%. La diminuzione delle entrate previste di lavoratori senza titolo favorisce d’altra parte le entrate previste di lavoratori con titolo universitario, che passa nel primo mese del 2022 dal 14% al 19%. In generale possiamo affermare che le entrate previste nel mese di gennaio richiedono titoli di studio mediamente più alti che nel 2021. Il dato non è in linea per quanto riguarda le entrate richieste per professioni non qualificate, infatti il numero di entrate è rimasto lo stesso mentre la richiesta di lavoratori senza titolo di studio è diminuita. Possiamo affermare quindi che a parità di professione il titolo di studio richiesto è più alto. Mentre per quanto riguarda le altre categorie professionali i dati sono in linea con i dati, l’analisi mostra una diminuzione della richiesta di figure professionali mediamente qualificate in favore di Dirigenti, Professioni con elevata specializzazione e Professioni Tecniche.
Entrate nei territori
Monitorando le singole aree per il mese di Gennaio 2022 i territori del Nord Ovest e del Nord Est generano il 59% delle entrate di personale previste, con una difficoltà di reperimento del personale adeguato abbastanza alta, rispettivamente del 39% e del 44%.
Il dato è in linea con i risultati emersi per singola Regione che vedono Lombardia, Veneto, Emilia -Romagna e Piemonte generare il 52% delle richieste totali di entrate. Da sottolineare invece come le province di Milano e Roma generino da sole il 19% della richiesta totale di entrate nel mercato del lavoro.
I gruppi professionali più richiesti sono operai specializzati, conduttori di impianti e macchinari in tutti i territori, mentre è da sottolineare un’importante richiesta di Dirigenti, professioni specializzate e tecnici nei territori del Nord ovest e del Centro.
Previsioni 1° Trimestre 2022
Le entrate previste per il trimestre del 2022 ammontano a 1.158.150, prevedendo quindi una riduzione delle entrate medie mensili stimate a circa 350.000 lavoratori. Lo stesso trend è seguito dalle entrate previste nei territori del Nord, mentre aumentano in percentuale sul totale le entrate nei territori del Centro, del Sud e le Isole.
Anche per i mesi successivi a Gennaio le entrate previste per le micro e piccole imprese restano prevalenti, rappresentando il 46% del totale. Lo stesso vale per le entrate previste dalle aziende di Servizi che saranno ancora nettamente prevalenti rispetto alle entrate previste dalle Industrie.
Le Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi saranno i le più richieste nel primo trimestre del 2022. Nel dettaglio, le figure professionali interessate saranno:
- Addetti nelle attività della ristorazione
- Addetti alle vendite
- Personale non qualificato nei servizi di pulizia
- Conduttori di veicoli a motore
- Artigiani e operai specializzati delle costruzioni e nel mantenimento di strutture edili
- Tecnici dei rapporti nei mercati
- Personale non qualificato addetto allo spostamento e alla consegna di merci
- Impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bollettino Excelsior al link di seguito.
Bollettino Excelsior Gen-Mar 2022
Source: Unioncamere - ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2022