\"YES I START UP\"
l progetto \”Yes I Start Up\” è volto alla realizzazione di percorsi di formazione ed accompagnamento all\’autoimpiego e all\’autoimprenditorialità. Il modello impiegato è stato sperimentato nel triennio 2018-2020 con accesso esclusivo ai giovani NEET registrati al Programma Garanzia Giovani. Si tratta di un percorso formativo gratuito finalizzato ad avviare un’attività imprenditoriale ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo (PON SPAO), promosso da ANPAL, in coordinamento con ENM (Ente Nazionale Microcredito).
Il fine del progetto è quello di permettere ai corsisti di strutturare in maniera efficacie la propria idea di impresa formalizzandola. Il modello consiste in un percorso formativo composto da corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup. I temi trattati variano dallo sviluppo delle proprie attitudini imprenditoriali, alla formazione sulle nozioni generali di management d’impresa, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività, fino alle informazioni sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
Concluso il percorso formativo e creato il business plan, il candidato può scegliere di realizzare la tua start up grazie all\’accesso al credito agevolato. Al termine del percorso infatti è possibile accedere ai finanziamenti messi a disposizione da SELFIEmployment, il fondo rotativo gestito da Invitalia.
A CHI È RIVOLTO
L’accesso al progetto, destinato inizialmente solo ai NEET, è stato ampliato a tre categorie considerate più fragili all’interno del mercato del lavoro:
- NEET (giovani tra i 19 e i 29 anni non occupati né inseriti in percorsi di studio)
- DONNE MAGGIORENNI
- DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA (oltre 12 mesi)
LA FORMAZIONE
Il Progetto prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari dalla data di inizio delle attività e che la formazione gratuita sia divisa in due moduli.
Fase A
moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming (massimo di 24 ore su 60).
Fase B
un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
Il personale docente è qualificato, sottoposto a specifico iter di valutazione e formato dallo staff del progetto. L’azione preliminare di formazione formatori ha l’obiettivo non solo di uniformare l’intervento d’aula nei contenuti, ma anche quello di assicurare adeguati standard di qualità. Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.
A CHI RIVOLGERSI
Il Progetto è gestito da una rete composta da Soggetti Attuatori, Agenti territoriali e Centri per l’Impiego, reperibili all’indirizzo: https://www.diventaimprenditore.eu/progetti/yes-i-start-up/
Per informazioni di varia natura relative ai dettagli di svolgimento ed iscrizione al corso contattare: